La nostra storia

L’Associazione Collodinsieme si è costituita a Collodi il 18 Ottobre 1999.

L’articolo n. 2 dello Statuto recita che “L’Associazione Collodinsieme, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro, ha lo scopo di promuovere tutte quelle iniziative utili allo sviluppo ambientale, culturale e sociale che interessano il paese di Collodi; si interesserà inoltre della promozione di attività per il tempo libero, culturali, ricreative, rivolte alla popolazione”.

Gli eventi che l’Associazione Collodinsieme ha organizzato nel corso degli anni sono molteplici e spaziano in diversi campi: da quello del tempo libero alla tutela dell’ambiente e dei beni artistici, dalla presentazione di pubblicazioni a Conferenze sulla storia del territorio. Gli eventi più importanti organizzati da Collodinsieme sono illustrati nella sezione “Eventi”. In particolare si vuole ricordare la manifestazione “Cinema in Giardino”, organizzata dal 2000 nel mese di Agosto di ogni anno presso lo Storico Giardino Garzoni di Collodi, il restauro nel 2005 dell’organo settecentesco collocato nella Pieve di San Bartolomeo in Castello, la realizzazione di una copia in scala del gruppo bronzeo dedicato ai Caduti della Grande Guerra ( distrutto per cause belliche) dello scultore collodese Agostino Giovannini, realizzato dall’artista pistoiese Stefano Buzzecoli, la collocazione nella lunetta sopra il portale della Pieve, di un affresco su tavola che raffigura il Santo patrono San Bartolomeo , realizzato dell’artista Franco Del Sarto. Queste iniziative sono illustrate nella collana “iquadernidicollodinsieme “, consultabili nella sezione “Pubblicazioni”.

Nella nostra storia decennale è da sottolineare il contributo alla costituzione della Schola Cantorum San Martino di Collodi e alla nascita di un movimento spontaneo di cittadini residenti nel borgo antico che ha portato ad una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Pescia per migliorare i servizi, infrastrutture e arredo urbano del paese.

L’Associazione conta attualmente cento soci e annovera tra i suoi sostenitori il socio onorario Andrea Balestri, l’interprete del film del 1971 di Luigi Comencini “Le avventure di Pinocchio”.

Il Consiglio Direttivo si riunisce il primo Venerdì del mese presso la Sede della Misericordia e del SS. Sacramento, Piazza S.Bartolomeo n. 8, a Collodi.